| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Bibbia

Page history last edited by PBworks 16 years, 1 month ago

 

UNA STORIA CHE SI FA MEMORIA
I 73 libri della Bibbia raccontano le molteplici esperienze con cui l’uomo ha sperimentato concretamente la presenza di Dio che salva. Dunque la Parola di Dio, contenuta nella Bibbia, è una realtà viva perché è per gli uomini di ogni tempo.
PAROLA DI DIO E PAROLA DELL’UOMO
I Cristiani con il termine "Bibbia" designano quegli scritti che sono la Parola di Dio, attraverso cui viene manifestato e rivelato il progetto di salvezza e di liberazione dell’uomo, nonostante alcune perplessità:
  • come è possibile attribuire a due soggetti così diversi la medesima opera;
  • un libro che è considerato Parola di Dio, come può essere nello stesso tempo scritto dall’uomo;
  • in altre parole, come è possibile che l’uomo sia l’autore di un libro che è anche di Dio?

ANTICO TESTAMENTO (46 libri)
LA TORAH = IL PENTATEUCO
I primi 5 libri della Bibbia ( Genesi, Esodo, Levitino, Numeri, Deuteronomio), chiamati in ebraico la “Legge”, non sono solo un insieme di norme legali, di ordini giuridici e prescrizioni da osservare
I NEBIM = I PROFETI 
I profeti sono coloro che, chiamati da Dio, parlano in suo nome al popolo e sono considerati segno della presenza di Dio in mezzo agli uomini.
La predicazione dei Profeti costituisce un momento fondamentale nell’esperienza religiosa del popolo. Infatti la parola di Dio risuona con forza e vigore. I profeti esortano, minacciano, predicano, giudicano in nome del Signore poiché sono la bocca di Dio. Nei loro libri profetici è riportata la loro predicazione
I KETUBIM = GLI SCRITTI STORICI E DIDATTICO-SAPIENZIALI
Insieme alla Torah e ai Profeti, si colloca un altro gruppo di libri di vario genere chiamati "Scritti". In alcuni di essi sono affrontati i grandi “perché” dell’esistenza umana: il male, la sofferenza, il senso della vita, la morte. In altri si riflette sui problemi di ogni giorno allo scopo di incoraggiare, edificare,dare fiducia e conforto.
NUOVO TESTAMENTO (27 libri)

 

I PRIMI SCRITTI = LE LETTERE
Diverse comunità furono fondate dagli apostoli e da coloro che erano divenuti collaboratori nella diffusione della Buona Notizia. Fu in questo contesto che nacquero i primi scritti: le Lettere, in cui si approfondisce la figura e il messaggio di Gesù. Una lettera di Paolo è il primo scritto del Nuovo Testamento; egli la scrive ai Cristiani di Tessalonica, una comunità da lui fondata nel corso del secondo viaggio missionario.
I VANGELI
I Vangeli non nascondono la difficoltà dei discepoli nel comprendere la missione di Gesù; talvolta mettono in evidenza persino gli stessi difetti di coloro che furono i diretti seguaci. Nella descrizione dell’agire e del parlare di Gesù emerge la sua personalità singolare: l’amore per i peccatori, la pietà per tutti coloro che soffrono e sono oppressi, il rifiuto di ogni forma di ipocrisia, l’autorità con cui egli si presentava e di cui godeva presso il popolo.
IL LAVORO DEGLI EVANGELISTI
MARCO:
MATTEO: L’evangelista Matteo conduce la sua narrazione alternando grandi discorsi di Gesù che insegna, con i racconti delle sue opere
LUCA: L’evangelista Luca dispone gli insegnamenti e le opere di Gesù lungo il viaggio che questi compie dalla Galilea fino a Gerusalemme, il centro dove si realizzeranno gli eventi di salvezza.
GIOVANNI: L’evangelista Giovanni nel suo Vangelo sottolinea ulteriormente che Gesù è Figlio di Dio, colui che viene al mondo a dare agli uomini la stessa vita di Dio. Giovanni nella sua narrazione approfondisce la grandezza del mistero della persona di Gesù. La Chiesa deve vivere e testimoniare il comandamento dell’amore: un amore per i fratelli sull’esempio stesso si Gesù, fino alla morte.
GLI ATTI DEGLI APOSTOLI
L'APOCALISSE DI SAN GIOVANNI

GLI SCRITTI APOCRIFI
A partire del secondo secolo dopo Cristo iniziarono a circolare degli scritti che furono denominati “apocrifi” cioè segreti, nascosti, riservati soltanto a pochi e non manifestati a tutti, che riprendevano la figura e l’opera di Gesù. La caratteristica di questi scritti è che essi, se da una parte segnalano il profondo rispetto per la persona di Gesù, dall’altra fanno prevalere il senso del fantastico, del meraviglioso, allo scopo si suscitare un interesse maggiore. Sono narrati, ad esempio, miracoli fatti da Gesù quando era piccolo e giocava con i suoi compagni. L’insieme delle testimonianze giudaiche, romane, apocrife, degli scritti del Nuovo Testamento, presenta con certezza le vicende di un predicatore vissuto duemila anni fa tra il regno di Erode il Grande e il governatore di Ponzio Pilato: Gesù di Nazareth, il Cristo.

PER LA VERIFICA
In questo POWERPOINT SULLA BIBBIA, curato dalla casa editrice "Marietti", si trova una valida sintesi sul testo, attraverso la quale sarà poi possibile rintracciare, nel filmato sottostante, tutti i riferimenti, più o meno diretti, utili per risalire ai personaggi, alle vicende e quindi ai libri biblici a cui si rimanda nel video: 
prova a indovinare quanti e quali sono! 

 

 

Nomi di personaggi, vicende e libri della Bibbia

che hai riconosciuto:

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Per difficoltà nella visualizzazione del filmato o per ingrandirlo, cliccare QUI

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.