| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Gesù nei Vangeli

Page history last edited by PBworks 16 years, 1 month ago

 

VANGELO SECONDO MATTEO
Battesimo di Gesù: allora Gesù della Galilea si recò al Giordano per essere da lui battezzato. Ma Giovanni voleva impedirglielo dicendo: “ sono io che ho bisogno di essere battezzato da te; tu invece vieni a me?
Le tentazioni: allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Gli si avvicinò il tentatore e gli disse: “Se sei Figlio di Dio, dì a queste pietre che diventino pane”.
Le prime opere: percorrendo tutta la Galilea. Gesù insegnava nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del regno e guarendo fra il popolo ogni malattia e infermità.
I dodici apostoli:chiamati a sé i dodici suoi discepoli. Diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattia e di infermità.
La famiglia di Gesù: mentre ancora parlava alle folle. Sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e chiedevano di parlargli.
Le parabole del regno:in quel giorno Gesù, uscito di casa, se ne stava seduto sulla riva del mare. Poiché era accorsa a lui una grande folla, salì sopra una barca e lì rimase seduto. Mentre tutta la folla stava sulla riva. Allora parlò loro a lungo di parabole.
Il perché delle parabole:gli si accostarono i discepoli e gli dissero: “ Perché parli ad essi in parabole?”. Egli rispose loro: “Perché, mentre a voi è dato di comprendere i misteri del regno dei celi, a loro invece no.

VANGELO SECONDO MARCO
Battesimo di Gesù: ora in quei giorni Gesù giunse a Nazareth di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano.
I veri parenti di Gesù:giungono poi sua madre e i suoi fratelli, che, fermatisi di fuori, lo mandano a chiamare.
Gesù di Nazareth:uscito di lì, Gesù venne nella sua patria, accompagnato dai suoi discepoli. Venuto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga.
Il giudizio di Erode: il re Erode udì parlare di Gesù, giacché il suo nome era diventato famoso e alcuni dicevano: “Giovanni il Battista è risorto dai morti e perciò il potere dei miracoli opera in lui”. Altri invece dicevano: "È Elia”. Altri ancora: “È un profeta: uno come gli altri”. Erode invece, udendo queste cose, diceva: “ quel Giovanni che io fece decapitare è risorto”.
Gesù Figlio dell’uomo: confessione di Pietro. Con i suoi discepoli Gesù se ne andò verso i villaggi Cesarea di Filippo e durante il viaggio incominciò a interrogare i discepoli dicendo: “ Chi dice la gente che io sia?”. Gli risposero: “Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia e altri ancora uno dei profeti".
La pasqua con i discepoli: nel primo giorno degli Azzimi, all’ora in cui s’immolava l’agnello pasquale.
Risurrezione: trascorso il sabato. Maria Maddalena. Maria madre di Giacomo e Salome comprarono gli aromi per andare a imbalsamare Gesù. Chi ha fatto rotolare la pietra del sepolcro?

VANGELO SECONDO LUCA
Annunzio della nascita di Gesù: al sesto mese Dio mandò l’angelo Gabriele in una città in Galilea chiamata Nazareth, ad una vergine sposa di un uomo di nome Giuseppe della casa di Davide: il nome vergine era Maria. Ma l’angelo le disse: “ Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai nel grembo e darai alla luce un figlio. Lo chiamerai Gesù".
Nascita di Gesù: in quei giorni uscì un editto di Cesare Augusto che ordinava il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Querino era il governatore della Siria. Tutti andavano a dare il loro nome, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe della Galilea, dalla città di Nazareth, salì nella Giudea, alla città di Davide, che si chiamava Betlemme, pèrchè egli era della casa e della famiglia di Davide, per dare il suo nome con Maria, sua sposa, che era incinta. mentre si trovavano là, giunse per lei il tempo di partorire e diede alla luce il suo primogenito. Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto all’albergo.
Vita nascosta a Nazareth: quando ebbero compiuto tutto quello che riguardava la legge del Signore, ritornarono in Galilea, nella loro città di Nazareth. Intanto il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
Battesimo di Gesù: tutto il popolo si faceva battezzare, e fu battezzato anche Gesù.
Gesù di Nazareth: Gesù ritorno nella Galilea con la potenza dello Spirito. La sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti lo lodavano.
La madre e i fratelli di Gesù: la madre e i fratelli andarono un giorno a trovarlo, ma non potevano avvicinarsi a causa della folla.
Erode e Gesù: intanto il tetrarca erode venne a sapere di tutti questi fatti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: “ Giovanni è risuscitato dai morti.” Altri invece: “ È riapparso Elia”. Altri ancora. “ È risorto uno degli antichi profeti.” Ma Erode disse: “ Giovanni l’ho fatto decapitare io. Chi è dunque costui, del quale vengo a sapere tali cose?” e cercava di vederlo.
Gesù davanti a Erode: quando vide Gesù, Erode se ne rallegrò molto. Da molto tempo infatti desiderava vederlo per averne sentito parlare e sperava di vederlo compiere qualche miracolo. Lo interrogò con insistenza, ma Gesù non rispose nulla. Intanto i sommi sacerdoti e i dottori della legge, che erano presenti, insistevano nell’accusarlo. Erode, insieme ai suoi soldati, lo schernì; gli mise addosso una veste bianca e lo rimandò a Pilato. Erode e Pilato, che prima erano nemici, da quel giorno diventarono amici.

VANGELO SECONDO GIOVANNI
Prossimità della Pasqua: era prossima la Pasqua dei Giudei e salirono molti a Gerusalemme dal paese prima della Pasqua per purificarsi.
L’ora di Gesù: prima della festa di Pasqua, sapendo Gesù che era venuta la sua ora per passare da questo mondo al Padre, li amò fino alla fine.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.